Paradossalmente, il mestiere dell’idraulico è uno dei più antichi del mondo; Infatti, da quando l’uomo ha scoperto che l’acqua può essere usata come generatrice di energia, l’umanità ha cominciato a sentire il bisogno di “incanalarla” per far sì che il prezioso liquido possa essere utile non solo per abbeverarsi, ma anche per mettere in funzione delle “macchine” utili per qualsiasi utilizzo: Così nasce il mestiere dell’idraulico; esso è colui che attraverso complicati sistemi di tubature incanala l’acqua per renderla disponibile ovunque e comunque la si voglia.

Fare l’Idraulico Roma è un mestiere che prevede diverse competenze in merito al funzionamento all’installazione, riparazione e rimozione di sistemi idraulici. Questi in genere sono lavoratori privati o possono anche far parte di una ditta o azienda edile che effettua questo tipo di interventi.

In genere quando si parla di questo mestiere si pensa soltanto ad una persona in grado di provvedere alla manutenzione di impianti in cui è previsto il passaggio di acqua, tuttavia egli è abilitato ad intervenire anche quando ci sono impianti idraulici in cui scorrono gas, aria o rifiuti, che appartengano a residenze, negozi o industrie.

Quali sono i compiti che l’idraulico svolge?

Dopo aver espresso in breve in cosa consiste il lavoro dell’idraulico, è bene specificare quali siano i compiti che svolge quotidianamente e a quali responsabilità va incontro.

Prima di tutto è fondamentale saper creare e interpretare la documentazione tecnica di cui necessita un qualsiasi lavoro idraulico, come ad esempio individuare e trascrivere le posizioni di tubi, fori, muri e pavimenti in modo da illustrare nei minimi dettagli il progetto. In questo modo sarà possibile realizzare dei sistemi idraulici precisi ed efficienti. Altrettanto importate è saper effettuare dei preventivi e dunque prevedere quale sarà la cifra massima che finanzierà le operazioni da svolgere.

Un idraulico deve saper installare, riparare ed effettuare la manutenzione di qualsiasi impianto idraulico ed essere informato sempre su quali attrezzi o macchinari siano necessari per portare a termine con successo il lavoro. In più deve avere una buona manualità per quanto riguarda tutte le piccole operazioni fondamentali che servono alla realizzazione di tubi e fori, in modo da trasformarli in oggetti adatti per far funzionare l’impianto sul quale si lavora. Ad esempio, misurare, tagliare, unire le tubature, con l’utilizzo di fascette, viti, bulloni, cemento o altri metodi di saldatura.

Gli impianti di cui ti stiamo parlando possono essere quelli di un condizionatore, un climatizzatore, sistemi di riscaldamento ad acqua e comunque tutti dispositivi che prevedono l’uso di tubature per il passaggio di aria, gas o acqua per poter funzionare. Tra questi rientrano anche le categorie di sistemi di protezione antincendio o per lo smaltimento di rifiuti, come condotti fognari o tubi di scarico.

Vuoi diventare anche tu un idraulico?

Oltre ai su citati requisiti, c’è bisogno anche di molta pazienza, in quanto dei lavori possono proseguire anche per giorni e bisogna essere sempre disponibili. Fare l’idraulico è uno di quei lavori che saranno sempre utili alla società, poiché la richiesta di manutenzione o di installazione di impianti idraulici ci sarà sempre. Tuttavia, il numero degli operai è in diminuzione e perciò lo stipendio è leggermente al di sopra della media.

Flessibilità in termini di orario e continuo aggiornamento sui metodi d’intervento, sulle attrezzature e continuare a studiare quali sono i principi per cui funziona un impianto idraulico e come poter procedere efficacemente alla manutenzione degli stessi è fondamentale per diventare degli ottimi idraulici. Spesso potrà capitare che alcune richieste vengano fatte in orari insoliti ma l’idraulico sarà sempre pronto per intervenire.