L’intasamento dello scarico della doccia è un problema molto comune con il quale tutti noi, almeno una volta, abbiamo avuto a che fare. Se hai aperto questo articolo presumo che tu sia alla ricerca di una soluzione rapida per poter liberare lo scarico della tua doccia da un intasamento che non permette all’acqua di defluire correttamente.
Devi sapere che esistono dei prodotti specifici pensati appositamente per sturare lavandini e scarichi senza perdere troppo tempo. Tuttavia l’alta acidità e l’aggressività di questi prodotti possono danneggiare delle tubature già di per sé fragili o indebolite.
Per questo motivo prima di acquistare uno sturatubi o un disgorgante ti consiglio di dare un’occhiata alle indicazioni presenti in questo articolo, scritto con l’aiuto di uno dei migliori idraulici a Roma e con il quale troverai anche un rimedio naturale da sostituire ai prodotti commerciali e aggressivi quando devi rimuovere ostacoli di piccola entità dal tuo scarico.
Cosa fare nel caso di ostruzioni superficiali allo scarico della doccia
Il principale motivo dell’ostruzione dello scarico di una doccia sono sicuramente i capelli, anche se un ostruzione può dipendere anche da depositi di calcare o residui di sapone. I capelli, aggrovigliandosi, formano un vero e proprio tappo, impedendo all’acqua di scorrere nelle tubature: il risultato è quello per cui la tua doccia si riempirà e sarà necessario liberare lo scarico.
Molte volte l’ostruzione è superficiale perché lo scarico della doccia è solitamente dotato di una piccola griglia che dovrebbe impedire il passaggio dei capelli. Nel caso in cui i capelli attraversino la griglia è necessario svitare quest’ultima con un cacciavite (nel caso di una doccia dotata di tappo, rimuoverlo). A questo punto se i capelli sono l’origine reale dell’ostruzione puoi provare a rimuoverli manualmente o con l’utilizzo di un filo di ferro abbastanza lungo e piegato ad uncino, in modo da poter agganciare il groviglio e riportarlo all’esterno.
Se invece non sono i capelli ad ostruire il tuo scarico ma sei riuscito a vedere che a farlo è un oggetto più consistente e grossolano, allora dovrai rivolgerti ad un idraulico. Dopo aver liberato lo scarico fai fluire dell’acqua molto calda al suo interno. Puoi anche utilizzare una semplicissima ventosa per 5/10 volte in caso di piccoli oggetti o materiali che ostruiscono il tuo scarico.
Un rimedio naturale per disostruire lo scarico della doccia
Dal momento che, come abbiamo già detto, i prodotti disgorganti sono molto aggressivi, puoi provare a liberare lo scarico della tua doccia con un rimedio naturale basato sull’utilizzo di bicarbonato ed aceto. Dopo aver rimosso la griglia o il tappo dallo scarico, getta al suo interno qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio e successivamente versa anche 100 ml di aceto bianco.
Se possibile fai riposare la soluzione creata all’interno dello scarico per tutta la notte, altrimenti se hai il bisogno urgente di disostruire la tua doccia aspetta mezz’ora. Successivamente fai defluire dell’acqua bollente (falla bollire) all’interno dello scarico. I capelli all’interno dello scarico dovrebbero essersi sciolti, così come anche i residui non troppo radicati.
0 commenti